La Cooperativa: unici, come la nostra Opera.

Opera è l’unica Organizzazione di Frutticoltori italiani specializzata esclusivamente nella coltivazione delle pere. Per questo Opera è speciale e ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per tutta la filiera della pera in Italia, nella EU28 e nel Mondo.

Chi Opera? I Soci.

18 fra le più importanti Aziende coinvolte nella filiera della pera e più di 1.000 Frutticoltori esperti che hanno deciso di unire le loro forze, con il supporto di più di 100 Tecnici agronomi e oltre 50 Responsabili commerciali: ecco gli autori che ogni giorno firmano con il loro impegno e con la loro passione ogni pera Opera che arriva sulle vostre tavole.

Come si diventa un’Opera?

Ogni pera Opera, per diventar tale, segue un percorso preciso e virtuoso che parte dalla pluridecennale esperienza dei 18 Soci consorziati in ogni fase del ciclo produttivo della pera, dalla coltivazione al confezionamento.

È così che ogni anno nascono e crescono un miliardo di pere italiane di grande qualità. Opera si avvale di strutture e infrastrutture all’avanguardia e di importanti investimenti in ricerca, soprattutto nell’ambito delle tecniche di coltivazione e di stoccaggio.

Opera inoltre si fregia delle più autorevoli certificazioni di prodotto e di processo, ottenute attraverso il costante controllo di ogni fase del ciclo produttivo.

Perché Opera non è una pera. Opera è la pera!

Dove nasce un’Opera?

Dalla fertile pianura del Po, tutta la bontà delle pere migliori.

La bontà autentica che trovi in ogni pera Opera, è un’Opera interamente italiana. Ognuna di esse è infatti il frutto di un territorio unico: la fertile pianura del Po.

7.500 ettari di frutteti situati nelle province di Modena, Mantova, Verona, Ferrara, Bologna, Forlì, Ravenna e Rovigo. In questo Territorio la coltivazione del pero è presente già dall’Alto Medioevo. Da quel momento la produzione di questo frutto è cresciuta progressivamente fino agli anni ’60 del novecento quando si è registrato un vero e proprio boom di espansione. Oggi la pianura del Po è riconosciuta a livello mondiale come una delle zone più vocate per la coltivazione del pero. È qui che nascono e crescono tutte le pere Opera. Qui vengono raccolte, conservate, selezionate e confezionate. Da qui arrivano direttamente sulle vostre tavole a portarvi la qualità di un’eccellenza italiana al 100%.

×