L’Abate, il frutto di fine estate

A cavallo tra la fine di Agosto e le prime due settimane di Settembre la varietà Abate è pronta per essere raccolta, dopo aver maturato al sole, non più così forte, di fine estate.

 

L’Abate è chiamata anche “la regina” delle pere, per il suo sapore dolce, ma al contempo deciso, proprio per questo è la varietà più amata in Italia. L’epidermide è giallo rugginoso ma talvolta può mostrare qualche arrossamento dovuta all’esposizione al sole, e le sue forme sono allungate ed eleganti.

La pera Abate nasce e cresce nelle regioni della Pianura Padana, in un territorio che ha saputo accogliere questa varietà, originaria della Francia, offrendo l’ambiente adatto per la corretta crescita e maturazione.

Abate OPERA

 

Sulle nostre tavole è perfetta perché la polpa è corposa e dolce.

Perché allora non sbizzarrirsi in cucina? Puoi preparare un ciambellone soffice con i cubetti di pere: sarà adatto per una buona colazione o uno spuntino sano per te e per i bambini. Se vuoi stupire gli amici con un aperitivo sfizioso invece puoi preparare degli spiedini di pera Abate, cubetti di formaggio dal sapore deciso e degli acini di uva. Infine, la nostra Abate potrà diventare un rinfrescante sorbetto facile da preparare frullando la sua polpa con dei cubetti di ghiaccio e della menta fresca per dare un aroma in più.

 

Cosa aspetti? Cerca la pera Abate presso i nostri Punti Vendita, e per conoscere al meglio questa varietà leggi qui.

 

×