Crepes di gorgonzola e pere con salsa al vin brulé
Cottura
40 min
Preparazione
Circa 90 min
Dosi per:
4 persone
Difficoltà
Alta
Ingredienti

Latte (500 g)
Polpa di pere Decana (250 g)
Farina (110 g)
Vino rosso aromatico (½ L)
2 uova
2 chiodi di garofano
2 bacche di ginepro
Burro fuso (30 g)
1 pezzetto di cannella 10 grani di pepe
Sale (7 g)
Zucchero (5 g)
1 foglia d’alloro
Gorgonzola D.O.P. (250 g)
Maizena (10 g)
Scorza d’arancia

Preparazione:

Far ridurre a fuoco lento il vino rosso con le spezie, l’alloro e la scorza d’arancia in un tegamino di rame o acciaio. Quando si sarà ridotto della metà aggiungervi i 5 g di sale e i 5 g di zucchero, poi stemperare la maizena con un goccio d’acqua e versarla nella riduzione di vino, lasciare sobbollire per qualche minuto e poi togliere dal fuoco.

Per la farcitura delle crepes preparare una besciamella con 15 g di burro fatto sciogliere in un tegamino assieme alla polpa di pere tagliata a cubettini. Lasciar rosolare per 2 minuti, poi unirvi 10 g di farina e stemperare. Aggiungervi 250 g di latte caldo e lasciare addensare continuando a mescolare. Ottenuta la besciamella togliere dal fuoco, unire il gorgonzola e corregger di sale e pepe. Impastare nel robot da cucina la farina rimanente con le uova e il sale, aggiungendovi, mentre frullate, il latte rimasto, un po’ di menta tritata e infine il burro fuso.

Versate un mestolino di questo impasto in una padellina antiaderente facendola roteare in modo da formare la crepes. Porre la padellina sul fuoco e lasciare rosolare la crepes, poi rovesciarla per cuocerla dell’altro lato. Formare 8 crepes da farcire col composto al gorgonzola e pere, chiuderle a fagottino. Porre due fagottini a testa in ogni “cocotte” (tegamino di terracotta) e porre in forno per 2 minuti a gratinare. Servire versandovi sopra 2 cucchiai della salsa preparata in precedenza. Guarnire con julienne di crepes fritte e panna fresca.

×