Torta di Pere e Mascarpone
Cottura
30 min
Preparazione
70 min
Dosi per:
8 persone
Difficoltà
Media
Ingredienti

4 pere Opera

Mascarpone (250 g)
Farina (250 g)
Zucchero (200 g)
Burro (50 g)
3 uova
1 bustina di lievito
1 limone
Zucchero a velo

Preparazione:

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mettete in una terrina il mascarpone, unite i due terzi del burro ammorbidito, lo zucchero e montate il composto con le fruste fino a che otterrete una crema soffice e omogenea. Setacciate insieme la farina e il lievito. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Aggiungete i tuorli, uno per volta, alla crema di mascarpone e poi unite poco a poco la farina e il lievito.

Lavate asciugate e grattugiate finemente la scorza del limone.

Lavate e asciugate le pere, dividetele a metà ed eliminate i torsoli e i semi indi tagliate la polpa a spicchi. Incorporate all’impasto di mascarpone, uova e farina, la scorza grattugiata del limone, la metà degli spicchi delle pere e 3 albumi d’uovo (precedentemente montati a neve).

Scaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate una tortiera (diametro 24) e riempitela col composto livellando in seguito la superficie. Infine disponete a fiore le fettine di pera rimanenti infornando la torta per circa 50 minuti.

Trascorso il tempo di cottura togliete la torta dal forno e lasciatela intiepidire. Sfornatela su un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo.

 

×