E’ pronta Opera. La pera! A ottobre nei negozi

Si chiama Opera sca ed è la neonata cooperativa italiana nella produzione della pera.

L’idea di unire sotto un unico marchio (Opera. La pera!) le più importanti aziende produttrici del settore è stata di ApoConerpo – un’organizzazione di produttori italiani del comparto ortofrutticolo in provincia di Bologna (670 milioni il fatturato 2014) – che ha proposto a Luca Granata, ex direttore generale di Melinda, di svilupparla.

Il neo dg di Opera ha scelto Bologna come base operativa e le aziende emiliano-romagnole come pilastri su cui costruire lo stesso successo avuto con la mela della Val di Non.

L’intento del progetto, che raccoglie più di mille produttori — organizzati in 18 grandi aziende per una superficie coltivata di 7.500 ettari… — ha lo scopo di ridurre la concorrenza tra le aziende coinvolte e incrementare la vendita del quarto frutto più consumato dagli italiani attraverso la concentrazione della gestione e dell’offerta del prodotto.

Per ora si è ancora in fase di rodaggio e a poche settimane dalla prima raccolta del 2015, le aziende che costituiscono l’ossatura della società cooperativa preparano macchinari e lavoratori per ricevere le circa 200 mila tonnellate di prodotto previste per quest’anno. Per vedere la prima pera con il marchio Opera nei negozi ortofrutticoli occorrerà aspettare i primi d’ottobre quando partirà la distribuzione in tutt’Italia.