Falstaff: un’Opera speciale!

Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, le  pere Falstaff raggiungono la maturazione ideale  per la raccolta e noi di Opera in questi giorni stiamo lavorando proprio per staccarle dagli alberi nel momento più giusto.

Poi le lasceremo ad affinare per circa un mese nelle celle di frigo-conservazione e finalmente le porteremo nei negozi per farle arrivare se vorrai anche sulla tua tavola.

 

Falstaff è una varietà di pere straordinaria nel gusto e nell’aspetto, frutto di anni di selezione tra incroci di varietà diverse di pere effettuati presso una delle più importanti stazioni sperimentali italiane per la frutticoltura.

Falstaff in particolare nasce dell’incrocio spontaneo di Abate Fetel e Cascade.

Le pere Falstaff si coltivano esclusivamente in una zona limitata dell’Emilia Romagna, compresa tra le province di Modena, Ferrara e Ravenna, cioè in uno dei terroir più vocati del Mondo per la coltivazione del pero.

Il frutto è bellissimo da vedere, di forma allungata con un colore rosso intenso che sfuma verso i toni dell’arancio e del giallo nella parte meno esposta al sole.

La polpa è invece bianchissima, soda e succosa.

Ma è il gusto che ti stupirà di più: unico, deciso, quasi speziato.

Provala: non assomiglia a nessun’altra.

Se sei curioso di assaggiare una Falstaff Opera ti consigliamo di metterla in borsa e di gustarla per un sano spuntino durante la giornata.

Se invece sei amante della cucina la pera Falstaff sarà perfetta anche per preparare un semplice, ma squisito, dessert.

Taglia a cubetti due frutti, falli macerare per qualche minuto in acqua e rhum, nel frattempo monta la panna montana. Ora ti basterà sbriciolare dei biscotti secchi alla base di una coppa, aggiungere i pezzetti di pera insaporiti, aggiungere la panna e completare con una spolverata di cacao amaro. Sarai sorpreso dal sapore!

 

Per assaporare le nostre pere Falstaff cercale da inizio ottobre in poi  nei migliori Punti Vendita che distribuiscono le pere Opera.