Dessert
Pere Kaiser alla piemontese con amaretti e cioccolato
-
Cottura
35 minuti
-
Preparazione
15
-
Dosi per
4 persone
-
Difficoltà
facile
Ingredienti
- 4 pere Kaiser Opera ®
- 100 g di amaretti
- 50 g di mandorle a lamelle
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 noce di burro
- foglioline di menta qb
- Preparazione
- Valori Nutrizionali
Preparazione
- Lava le pere con cura e tagliale a metà. Asporta parte della polpa centrale e il torsolo, creando un incavo. Se la polpa è molto morbida, sarà sufficiente un cucchiaino, altrimenti puoi utilizzare uno scavino, un tagliabiscotti o un piccolo porzionatore per gelato.
- Taglia una metà di pera a fettine e frullala con le mandorle a lamelle, gli amaretti e il cacao amaro, fino ad ottenere un composto umido e omogeneo.
- Scalda il burro in una padella antiaderente e rosola il lato della polpa per qualche minuto, fino a dorarla leggermente.
- Disponi le pere con la cavità rivolta verso l’alto su una teglia ricoperta di carta da forno. Farcisci con il ripieno di amaretti e cioccolato e, se ti piace, spolvera la superficie con zucchero integrale. Cuoci in forno nel ripiano centrale a 200° per 30 minuti circa.
- Servi le pere ripiene con qualche goccia del fondo di cottura, lamelle di mandorla per la parte croccante e foglioline di menta per dare freschezza.
Il consiglio dello chef
Servi le pere ripiene con qualche goccia del fondo di cottura, lamelle di mandorla per la parte croccante e foglioline di menta per dare freschezza.