Pronti, partenza…via! Sta per iniziare la raccolta delle pere Opera

La raccolta è il gesto conclusivo e fondamentale della storia di amore e collaborazione che dura un anno, e che si ripete da sempre, tra i nostri soci Frutticoltori e i loro alberi da frutto.

E’ una storia che comincia con nelle nebbie dell’autunno, quando cadono le foglie e si lavora il suolo sotto le piante per arieggiarlo e per nutrirlo e continua con i primi freddi dell’inverno, quando si potano gli alberi in produzione per scegliere i rami più forti e si “educano” i giovani alberi in allevamento, piegando i loro rami con cura per dare alla futura pianta la forma migliore che le consentirà di assorbire tutta la forza e la luce possibile dal sole.

A marzo c’è la magia del risveglio primaverile, con la rottura delle gemme e le prime delicate foglioline. E poi – in aprile – il tripudio della fioritura: diventano tutti matti! E le api ancora di più dei frutticoltori.

Ma la fioritura dura pochi giorni perché comincia subito l’accrescimento dei frutticini del nuovo raccolto, che crescono un po’ ogni giorno, catturando l’energia del sole con le foglie e assorbendo acqua piovana e sali minerali con le radici.

E dopo circa 150 giorni dalla fioritura, finalmente, LA RACCOLTA!

 Ogni anno, passano circa 9 mesi tra l’inizio della potatura e la raccolta successiva: proprio lo stesso tempo che ci vuole per fare un bambino. Che sia un caso?