Torte alla frutta particolari: prova le nostre ricette con le pere Opera®

Torte alla frutta particolari: prova le nostre ricette con le pere Opera®

Rinnova le tue ricette di torte alla frutta con le pere. Sperimenta nuovi abbinamenti e crea dolci particolari e gustosi con i nostri consigli e suggerimenti.

Torte alla frutta particolari: la versatilità delle pere

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di torte alla frutta particolari, fresche e capaci di portare una nota di gusto rigenerante e mai scontata. L’ideale da gustare come fine pasto ma anche a colazione, in occasione di una merenda, di un compleanno e molto altro ancora.[1]

Con un vantaggio di non poco conto: questo tipo di dolci sono semplici da preparare e rimangono leggeri, a fronte di un’estetica d’effetto e piuttosto scenografica. Si mangia, del resto, come prima cosa con gli occhi.

Le pere rappresentano l’ingrediente ideale, complice le tante proprietà nutrizionali per cui sono rinomate, nonché una versatilità in cucina difficile da eguagliare, a fronte di un gusto che riesce a non stancare mai. 

LEGGI ANCHE: https://www.operalapera.it/news/la-pera-fa-ingrassare-ecco-perche-e-vero-il-contrario/

Torte con frutta: tutta la bontà di una crostata di pere

crostata alle pere Opera

Se c’è un dolce che riesce a conquistare tutti è la crostata. Una torta con la frutta tra le più divertenti da realizzare, amata da grandi e piccini. Se avete ospiti a pranzo e volete fare bella figura, con questa versione andrete sul sicuro! [2]

La crostata con le pere è un classico della tradizione italiana ed è piuttosto semplice da realizzare.

Una volta preparata la pasta frolla, per la quale ognuno ha la sua ricetta, e lasciata riposare in frigo, non resta che stendere uno strato come base da inserire nella teglia rotonda, infarinata con un po’ burro per permettere poi alla torta di staccarsi una volta freddata.

Aggiungete delle pere tagliate a fette sottili e cosparse con un po’ di succo di limone, così da non farle scurire.

Preparate la crema pasticcera, a cui poi andrete ad aggiungere delle gocce di cioccolato o del cioccolato tagliato finemente con un coltello.

Infine, guarnite con le classiche strisce, utilizzando la pasta frolla rimasta, e infornate per circa mezz’ora a forno ben caldo a 180°. La crostata va servita fredda.

LEGGI ANCHE: https://www.operalapera.it/ricette/marmellata-di-pere-senza-zucchero/

Una tarte tatin diversa

torta alle pere opera

La tarte tatin è un dolce tipico francese e realizzato in tutto il mondo. [3] Vuole la leggenda che la sua creazione risalga alla fine dell’Ottocento, presso il ristorante dell’Hotel du Pin d’Or a Lamotte-Beuvron, a opera delle sorelle Caroline e Stephanie Tatin.

La versione originale prevede l’impiego delle mele ma anche le pere si prestano particolarmente: secondo alcuni chef si tratta di una torta con la frutta ancora più buona al palato.

Il procedimento non è difficile. La prima cosa da fare è rosolare una noce di burro insieme a un cucchiaio di zucchero di canna e a delle pere tagliate a fettine sottili (non a dadini).

Una volta caramellate, vanno inserite in una terrina che è stata precedentemente imburrata, insieme a delle noci. A questo punto il più è fatto: basta ricoprire il dolce con della pasta sfoglia e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Quando la torta è ormai fredda, basta girarla e appoggiarla sul piatto.

La tarte tatin alle pere si sposa alla perfezione con un delicato gelato alla crema, al fiordilatte e persino al cioccolato.

LEGGI ANCHE: https://www.operalapera.it/ricette/budino-della-nonna-con-le-pere/

Altre torte alla frutta facili

Le torte alla frutta particolari che si possono realizzare con le pere sono davvero tante. A cominciare dai soffici impasti per la colazione che vedono questo frutto così delicato al gusto, ma mai banale, insieme al cioccolato, all’uvetta e alla frutta secca.[4]

Avete presente la classica torta allo yogurt? Potete personalizzarla proprio con le pere. Un impasto genuino e veloce, capace di fare felice tutta la famiglia a colazione!

Un’altra torta con la frutta altrettanto buona e non meno rapida da preparare è il crumble di pere[5].

crumble alle pere Opera

Una volta tagliate, basta aggiungere un po’ di cannella e amido di mais, per poi farle cuocere in una teglia o in piccole terrine, insieme a dei biscotti secchi e a un po’ di burro, creando, appunto, un crumble. La cottura è in forno a 180° e dura solo 20 minuti, non uno di più.

Sarebbero ancora tante le torte alla frutta particolari con le pere su cui soffermarci, dal pudding di pere, allo strudel di pere, passando per le pere caramellate e molto altro ancora[6]. Non vi resta, del resto, che utilizzare la fantasia per creare un dolce originale: a portare quel gusto in più ci penseranno proprio le pere.

 

LEGGI ANCHE:

https://www.operalapera.it/news/pere-caramellate-in-padella-squisito-dessert-pronto-in-10-minuti/

 

[1]  https://www.cookist.it/dolci-con-la-frutta/ e https://www.lacucinaitaliana.it/tutorial/i-consigli/10-ricette-dolci-con-le-pere/

[2] https://www.lacucinaitaliana.it/tutorial/i-consigli/10-ricette-dolci-con-le-pere/

[3] https://www.douce.it/storia-tarte-tatin/#:~:text=La%20Tarte%20Tatin%20%C3%A8%20un,Lamotte%2DBeuvron%2C%20in%20Francia e https://www.lacucinaitaliana.it/tutorial/i-consigli/10-ricette-dolci-con-le-pere/

[4] https://www.cookist.it/torta-yogurt-pere-e-cioccolato/

[5] https://www.lacucinaitaliana.it/tutorial/i-consigli/10-ricette-dolci-con-le-pere/

[6] ivi