Combattere i radicali liberi con le antocianine contenute nelle pere

Combattere i radicali liberi con le antocianine contenute nelle pere

Le antocianine contenute nelle pere sono efficaci antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi, esercitando effetti benefici sulla salute della persona.

Antocianine: cosa sono

Le antocianine, chiamate anche antociani, sono dei pigmenti di tipo vegetale a valenza idrosolubile che si trovano in piante, fiori, foglie e naturalmente frutti di molteplici specie vegetali. Fanno parte del gruppo dei flavonoidi e sono responsabili della colorazione di diversi tipi di verdure.

Si caratterizzano infatti per il colore che va dal rosso all’azzurro passando per il violetto, diverso a seconda dei liquidi con cui si trovano a contatto[1]. Sono perciò presenti soprattutto negli alimenti che presentano una simile colorazione, come uva, barbabietole, cavolo rosso, frutti di bosco, ma anche le pere ne hanno una valida percentuale.

Perché gli antociani sono così interessanti per la salute? Per via delle loro proprietà antiossidanti, in grado di neutralizzare i radicali liberi e le molecole di tipo ossidante prodotte dell’organismo con il metabolismo cellulare. Presentano perciò un’azione protettiva per l’organismo in generale, dal momento che agiscono su cellule e tessuti[2].

 

LEGGI ANCHE:

https://www.operalapera.it/news/frutta-per-gastrite-cosa-mangiare-e-cosa-evitare/

 

L’effetto delle antocianine sui radicali liberi

I radicali liberi sono molecole o atomi particolarmente reattivi prodotti soprattutto a livello della respirazione cellulare. La loro struttura si caratterizza per la presenza di uno o più elettroni liberi, ovvero spaiati, i quali portano a una condizione di instabilità.

Per riportare la situazione in equilibrio prendono un elettrone dalle altre molecole, che diventano a loro volta instabili, attivando così un processo di ossidazione (stress ossidativo) che tende se non fermato a danneggiare le cellule[3].

Lo stress ossidativo è responsabile dell’insorgenza di diverse patologie, tra cui quelle cardiovascolari, artrite reumatoide, malattie neurodegenerative e persino le condizioni tumorali[4]. Sono inoltre uno dei fattori responsabili dell’invecchiamento[5].

 

LEGGI ANCHE:

https://www.operalapera.it/news/cosa-sono-i-polifenoli-alleati-naturali-di-salute-contro-linvecchiamento/

 

La comparsa dei radicali liberi è legata a diverse circostanze. Le principali sono:

  • Fumo di sigaretta.
  • Eccessiva esposizione ai raggi solari.
  • Livello scarso di antiossidanti nell’organismo.
  • Stress[6].

donna con sorriso e una pera Opera in mano

È importante perciò assumere, all’interno di una dieta varia ed equilibrata, alimenti che contengono le antocianine, utili a contrastare l’azione dei radicali liberi e lo stress ossidativo. La pera fa parte di questa categoria, a fronte di un contenuto importante di vitamina C, e ha anche tanti benefici per la salute.

Gli antociani sono estremamente utili per il benessere dell’organismo, complice l’azione protettiva. Hanno infatti funzioni antiossidanti, antinfiammatorie, anti-invecchiamento e anti-tumorali.

Contribuiscono alla salute dei diversi organi e sistemi, in particolare cardiovascolare e immunitario, risultando degli aiutanti nella prevenzione di malattie importanti come tumori e patologie cardiache[7], grazie all’effetto positivo sulla microcircolazione.

Sono inoltre un vero e proprio elisir di bellezza per la salute della pelle, dal momento che aiutano a contrastare stati quali ritenzione idrica, pelle a buccia d’arancia e cellulite[8].

 

LEGGI ANCHE:

https://www.operalapera.it/news/si-puo-combattere-la-ritenzione-idrica-a-tavola/

 

pere Opera in un cesto

Gli alimenti ricchi di antocianine

Gli antociani sono i flavonoidi di cui gli alimenti sono più ricchi. Tra quelli che presentano una maggiore concentrazione troviamo:

  • Cereali pigmentati, ad esempio mais nero o viola, riso nero.
  • Verdure a foglia e a radice, ad esempio, cavolo rosso, cipolle rosse, ravanelli, melanzane, radicchio.
  • Frutta in generale e in particolare quella rossa. Oltre che nelle pere sono presenti in frutti di bosco, uva, ciliegie e persino nel vino invecchiato.
  • Alcune varietà di fagioli come quelli rossi, gli azuki e i fagioli neri.

Recenti ricerche hanno evidenziato che le antocianine sono polifenoli particolarmente ben assorbiti a livello intestinale, nonostante i metaboliti non siano stati ancora identificati con chiarezza. Sono ingeriti in particolare nel colon, dove risultano al centro di ulteriori reazioni.[9]

La pera si caratterizza non solo per le importanti proprietà antiossidanti, grazie all’apporto di beta-carotene, luteina, zeaxantina e criptoxantina, ma per l’equilibrio che apporta nel tratto intestinale. Questo a causa dell’alto contenuto di fibre, tanto da essere considerata un alimento efficace per la prevenzione dei tumori al colon.

Favorisce la digestione e svolge un effetto lassativo, tenendo “a bada” il colesterolo cattivo. Inoltre, sempre in virtù delle proprietà antiossidanti, è efficace per contrastare l’invecchiamento della pelle e protegge gli occhi con effetti positivi sulla vista[10].

È quindi un vero toccasana per il benessere dell’organismo, anche per via dell’alta concentrazione delle antocianine e la capacità di contrastare i radicali liberi, il cui effetto non va mai sottovalutato per la salute.

 

LEGGI ANCHE: https://www.operalapera.it/news/pere-lassative-e-detox-un-pieno-di-fibre-per-lintestino-pigro/#:~:text=%C3%88%20noto%20anche%20come%20lassativo,pu%C3%B2%20venire%20espulsa%20pi%C3%B9%20facilmente.

 

 

[1] https://www.humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/antociani/

[2] https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/antocianineecco-le-prove-scientifiche-della-loro-efficacia-il-cuore

[3] https://www.cure-naturali.it/articoli/vita-naturale/benessere/radicali-liberi-cosa-sono.html

[4] https://www.syform.com/it/blog/detail/indispensabile/il-ruolo-dei-radicali-liberi-nellorganismo/98#:~:text=Un’eccessiva%20concentrazione%20di%20radicali,origine%20di%20diverse%20patologie%20gravi.&text=Normalmente%2C%20il%20nostro%20organismo%20mette,contrasta%20naturalmente%20lo%20stress%20ossidativo.

[5] https://www.centrostressossidativo.it/razionale/stress-ossidativo/invecchiamento/

[6] https://www.syform.com/it/blog/detail/indispensabile/il-ruolo-dei-radicali-liberi-nellorganismo/98#:~:text=Un’eccessiva%20concentrazione%20di%20radicali,origine%20di%20diverse%20patologie%20gravi.&text=Normalmente%2C%20il%20nostro%20organismo%20mette,contrasta%20naturalmente%20lo%20stress%20ossidativo.

[7] https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/antocianineecco-le-prove-scientifiche-della-loro-efficacia-il-cuore

[8] https://www.humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/antociani/

[9] https://www.tuscany-diet.net/2014/05/06/antocianine-frutta-verdura cereali/#:~:text=Questi%20polifenoli%20si%20trovano%20principalmente,nella%20buccia%20che%20nella%20polpa

[10] https://www.ilgiornaledelcibo.it/pere-proprieta-benefiche/