Come cucinare le diverse varietà di pera?

Come cucinare le diverse varietà di pera?

La pera è un frutto che piace proprio a tutti, fa bene alla digestione e offre una veloce iniezione di energia in ogni momento della giornata. Esistono molte varietà di pere in Italia ed ognuna è caratterizzata da uno specifico gusto e consistenza: si va da quelle morbide, succose e dolcissime a quelle croccanti e granulose dal sapore più acidulo.

Ogni pera ha una sua ricetta

Le pere non sono tutte uguali. Per quanto riguarda il sapore, ognuna ha una sua caratteristica principale che la rende unica, esistono ad esempio quelle dal sapore più fresco e succoso, come la pera Santa Maria Opera®, un frutto dalla polpa soda e bianchissima, molto croccante, che può essere impiegato in cucina per dare un tocco di freschezza a primi piatti o carne, come ad esempio una Tartare di manzo con Pere e Tartufo.
Ci sono poi pere dal sapore più complesso, come ad esempio la pera Kaiser Opera®, un frutto caratterizzato da un’ampia sfumatura aromatica che rende il suo gusto molto gradevole e particolare. Questa varietà , grazie anche alla sua polpa soda,  è perfetta per essere cotta ed in tutte quelle ricette in cui è richiesto un gusto strutturato e caratterizzante, come ad esempio le classiche e famose Pere al vino rosso oppure la Crostata di pere.

Ci sono poi pere ancora più particolari come, ad esempio, la pera Falstaff Opera®, davvero  esclusiva in fatto di gusto: la Falstaff infatti è una pera dal gusto unico, poiché è speziato, con sentori di cannella e vaniglia. Inutile dire che questo frutto può aggiungere un tocco speciale a molte preparazioni, ma consigliamo di consumarlo prevalentemente crudo affinché mantenga inalterate le sue incredibili sfumature di gusto, oltre che con la sua buccia rossa che darà un tocco di colore ai vostri piatti. Volete qualche ricetta di esempio? Provate uno smoothie di pere con latte di cocco, banana e cannella, oppure una quiche con zucca e pere Falstaff.

La nostra gamma di pere Opera® comprende molte altre varietà, ognuna con un gusto unico, capace di rendere speciale ogni preparazione: puoi scoprirne di più nella nostra sezione ricette!

Vediamo adesso tre ricette gustose e originali per cucinare con le pere.

Mostarda di pere: ricetta e preparazione

Mostarda di pere Opera in barattolo bianco

La mostarda di pere è una delle ricette da fare con pere mature, poiché la resa del frutto è migliore. Per preparare la perfetta ricetta della mostarda di pere, sarà necessario seguire un procedimento ben preciso, ricorrendo alla varietà di Abate Fetel o Kaiser: queste ultime sono caratterizzate, come detto in precedenza, da una polpa fine e ricca di aromi,  e danno il meglio in questo tipo di preparazioni. Il procedimento è semplice: sarà necessario tagliare a  pezzi 1 kg di frutta sbucciata e mescolarla insieme a 400 g di zucchero e 1 limone per ottenere 2 vasetti di circa 500 g. Lasciate riposare per un giorno intero, poi scolate il succo e fatelo addensare a fiamma viva per 10 minuti. Versatelo ancora bollente sulla frutta e ripetete l’operazione dopo altre 24 ore. Lo stesso procedimento va ripetuto una terza volta, facendo bollire la frutta e lo sciroppo insieme per 10-15 minuti. Infine, il composto si versa in barattoli asciutti, puliti e sterilizzati e si lascia raffreddare e riposare prima del consumo.

La mostarda può essere utilizzata per preparazioni che richiedono bilanciamenti di gusto, come ad esempio un buon risotto gorgonzola e pere.

 

Grappa di pere: ricetta e preparazione

Bicchierino e bottiglia di grappa di pere su tavolo di legno e pere Opera

Per la ricetta della grappa di pere la cosa fondamentale è utilizzare frutta di prima qualità. Le nostre pere 100% italiane sono quindi la soluzione migliore per la buona riuscita di questa ricetta! La varietà perfetta per questa preparazione è la pera Williams: è succosa, bianca, dolce e zuccherina. Per ottenere uno sfizioso liquore di pere sarà innanzitutto necessario lavare e asciugare 2 pere per poi tagliarle in pezzi, avendo cura di eliminare sia il torsolo che i semi. Mettete la frutta a macerare insieme a 500 ml di grappa, in un vaso di vetro capiente chiuso ermeticamente. Scuotete il vaso di tanto in tanto: dovrete lasciar riposare il composto per almeno 4-6 settimane. Alla fine, filtrate in bottiglia il liquore ottenuto avendo cura di utilizzare garze in cotone o un canovaccio pulito. La grappa alle pere può essere preparata con sole pere oppure può essere arricchita con chiodi di garofano, anice stellato o cannella, a seconda dei gusti.

LEGGI ANCHE: Citric pear

Pere essiccate: ricetta e preparazione

Pere essiccate su piatto e pere Opera crude

Se volete portare con voi la frutta ma volete evitare gli eccessivi ingombri, se volete decorare i vostri cocktails, oppure se vi va di sgranocchiare uno snack davanti alla tv, a scuola o in ufficio abbandonando le molto più caloriche caramelle e patatine, ecco a voi la ricetta delle pere essiccate. Sono facilissime da preparare, hanno poche calorie, sono croccanti e salutari. Insomma, hanno tutte le caratteristiche per diventare lo snack preferito da tutta la famiglia!

Per questa preparazione sono adatte tutte le varietà di pera, ma oggi vi consigliamo le pere Max Red Bartlett o Conference Opera®.

Per preparare le chips di pere innanzitutto lavate bene la frutta, poi tagliate con una mandolina per ottenere fettine di uguale spessore (aiuterà a uniformare la cottura). Spremete un limone, unitelo a poca acqua in una terrina e inserite le fette di pere lasciandole per almeno 5-6 minuti. Scaldate il forno a 100 gradi, scolate e tamponate le pere per poi distribuirle in modo uniforme sul fondo della teglia rivestita di carta forno (spolverizzate con un pizzico di zucchero, se lo desiderate). Mettete in forno per un’ora, controllando se le pere si asciugano (proseguite con a cottura fin quando necessario). Una volta che la frutta sarà ben essiccata, estraete la teglia e fate freddare. Il vostro snack super salutare è pronto!

Altri consigli per usare le pere in cucina

Quelle che abbiamo appena passato in rassegna sono solamente alcune delle ricette con le pere che è possibile realizzare. Questo frutto può infatti anche essere protagonista di freschi e deliziosi frullati oppure di centrifughe rinvigorenti, così come potrà essere impiegato con successo nella preparazione di dolci sfiziosi quali strudel e torte. Senza dimenticare che il cioccolato abbinato alle pere ne esalterà il sapore ma che esse potranno essere inserite anche in preparazioni salate (per esempio tagliate a fette in un’insalatona). Le pere, insomma, si prestano a meraviglia ad essere utilizzate per abbinamenti classici ma anche insoliti. Visita il nostro sito e lasciati ispirare da ricette sempre nuove e gustose!

LEGGI ANCHE: Ricette