Come usare le pere in cucina: tre ricette golose per ogni momento della giornata

Come usare le pere in cucina: tre ricette golose per ogni momento della giornata

Quando pensiamo alla pera, la mente corre a un frutto dolce e gustoso oltre che a un ingrediente principe di una grandissima varietà di piatti. Le pere sono ricche di potassio e fibre, inoltre risultano facilmente digeribili. Piacciono a tutti, grandi e piccini, contengono importanti nutrienti per il nostro organismo e soprattutto sono presenti al loro interno tutta una serie di vitamine chiave per l’equilibrio interno dell’organismo. Il riferimento è in modo particolare alla vitamina A, che ha efficacia sulla pelle e la mantiene tonica grazie al suo effetto antiossidante, alla vitamina E che ci protegge da infezioni e malattie, così come anche alla vitamine B1 e B2. Non mancano poi i sali minerali: oltre al potassio, troviamo infatti importanti quantità di calcio e boro. In più è presente la pectina, che ci supporta nella lotta al colesterolo.

Ci sono oltre 5mila varietà di pere, ad ogni modo sarà corretto affermare come le più note e utilizzate in cucina siano per il periodo autunnale le pere Abate (originarie della Francia dalla forma allungata e la buccia giallastra), le pere Conference (frutto piriforme e con la polpa bianco avorio, originario dell’Inghilterra) e le pere Kaiser (frutto calebassiforme con una buccia ruvida e di colore marrone, usata per fare gli strudel). La tipica varietà invernale è invece la Decana del comizio, selezionata nell’Ottocento in Francia e perfetta per realizzare succhi e confetture.

Ecco tre ricette gourmet che è possibile realizzare utilizzando un ingrediente chiave come la pera. In particolare vedremo come realizzare il perfetto frullato di pere, la ricetta della tarte tatin di pere e quella delle pere al vino rosso.

Frullato di pere

Frullato di pere in bicchiere di vetro con cannuccia e pera Opera

Quando abbiamo bisogno di una veloce iniezione di energia la cosa migliore da fare è preparare un bel frullato. Questa bevanda è deliziosa e saporita, soprattutto nel caso in cui per realizzarlo si scelgano pere di qualità. Il frullato di pere aiuta a fortificare il sistema immunitario, in più assicura un’azione detox al nostro corpo. La voglia di bere un bel frullato è tipica dei mesi più caldi dell’anno ma non solo ovviamente. Durante la stagione fredda, infatti, questa bevanda aiuta – come accennato – a rafforzare le nostre difese immunitarie.

Ingredienti:

  • 1 pera Opera® della tua varietà preferita
  • 125 ml di latte (vaccino o vegetale a tuo gusto)
  • zucchero a piacere

Procedimento

Vediamo il procedimento e quali ingredienti occorrono per realizzare questi frullati fatti in casa. Prendete la pera sbucciatela delicatamente, poi fatela a pezzetti medio-piccoli in modo tale da poterli inserire tutti nel frullatore. A questo punto aggiungere latte e zucchero, prima di azionare la macchina. Lasciate andare un paio di minuti al massimo, fino a che non otterrete un bel composto omogeneo e cremoso. Non resta che versare nel bicchiere il frullato alla pera e gustarlo come spezza fame di metà pomeriggio. Se volete aggiungere un tocco personale, unite agli altri ingredienti nel frullatore anche un pizzico di zenzero in polvere. Potreste anche provare un frullato di pere e banana oppure un frullato di pere e kiwi per un’iniezione di energia ancor più immediata.

Leggi anche: Quanta frutta mangiare al giorno: la regola d’oro delle “5 porzioni”

Tarte tatin di pere

Tarte Tatin alle pere su sfondo colorato

Tra le idee per una merenda dolce e gustosa da realizzare con le pere c’è senza dubbio la tarte tatin, uno dei dolci più classici che esistano. La versione originale è stata inventata in Francia ed era a base di mele, ma la ricetta è assolutamente perfetta anche con le pere. Basta provarla una volta per non lasciarla più! Il suo aspetto è tipicamente irregolare, la copertura caramellosa e la base dolcemente friabile.

Ingredienti:

  • 170 grammi di pere Opera®
  • 170 grammi di farina
  • 120 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • 1 uovo
  • 20 ml d’acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per realizzare la tarte tatin di pere bisogna innanzitutto preparare la sfoglia, che dovrà riposare almeno una mezz’ora in frigo. Prendete una ciotola e iniziate a impastare 80 grammi di burro e la farina, fino a che otterrete un composto sabbioso che servirà per la perfetta riuscita della pasta brisèe. Unite insieme acqua, zucchero a velo, sale e uovo impastando il tutto e schiacciando il composto quando sarà diventato omogeneo (poi lasciatelo riposare in frigo dopo averlo coperto).

A questo punto sarà la volta di preparare le pere, dovranno essere sbucciate e poi tagliate a metà (una delle quattro pere la farete a pezzetti perché vi servirà per la parte centrale). La teglia che vi occorrerà per la cottura in forno dovrà essere tonda e di un diametro di circa 22 centimetri. Sulla base passate il burro restante e spargete lo zucchero, poi posizionate le mezze pere con la parte tonda rivolta verso il basso. Accendete il forno a 220 gradi e mentre si scalda posizionate – dopo averlo steso con il mattarello – il composto sulle pere a coprire tutto, aiutandovi con le dita per un lavoro di precisione. Mettete a cuocere per 35 minuti, poi capovolgete la tarte tatin di pere e servitela una volta che si sarà raffreddata. Una variante gustosa? Potreste cospargerla, prima di portarla in tavola, con della cannella.

Leggi anche: La pera fa ingrassare? Ecco perché è vero il contrario

Pere al vino rosso

Pere al vino su piatto bianco

Le pere al vino rosso sono un dessert al cucchiaio raffinato e originale oltre che bello da vedere. La frutta viene cucinata in uno sciroppo a base non soltanto di vino ma anche di spezie e zucchero. Per la preparazione di questo dolce serviranno pere non troppo grandi ma provviste di una polpa soda. Le pere cotte nel vino sono solo una delle tante buone ricette con le pere cotte, si possono mangiare tranquillamente da sole ma diventano ancora più buone se si accompagnano a un po’ di gelato, in particolare vaniglia. L’effetto wow è assicurato e la preparazione richiede solo pochi minuti. E le spezie? Potrete destreggiarvi tra chiodi di garofano, cannella e anice stellato ma anche limone. Ed è proprio la presenza delle spezie a rendere le pere al vino rosso particolarmente indicate come dolce di fine pasto specie nelle stagioni più fredde.

Ingredienti (per due porzioni):

  • 2 pere Kaiser Opera®
  • 70 grammi di zucchero
  • 1 stecca di cannella
  • 2 anice stellato
  • 2 palline di gelato alla vaniglia
  • 250 ml di vino rosso

Procedimento:

Prendete un pentolino e versate il vino, insieme a cannella, anice stellato e zucchero. Poi accendete il fuoco, mentre nel frattempo laverete le pere (si usano con la buccia o senza). Dividetele a metà oppure a quarti e inserite tutto nel pentolino con il vino, lasciando andare per un quarto d’ora al massimo a fiamma dolce, girandole via via (controllate con una forchetta quando sono morbide). Scolate le pere e lasciate addensare il vino, che cospargerete una volta che la frutta sarà intiepidita. Servite con una pallina di vaniglia. Potreste però anche optare per la realizzazione di pere al forno con vino: una volta scolate le pere, mettetele in una pirofila per poi cospargerle di sciroppo. Tutto in forno mezz’ora a 180 gradi, servite tiepide.