Frutta verde: tutte le varietà dei migliori frutti e perché

Frutta verde: tutte le varietà dei migliori frutti e perché

Tutte le varietà di frutta verde, le loro proprietà e benefici per la salute. Scopri i giusti abbinamenti e in quali stagione trovarli.

Il colore racconta molto delle proprietà che presentano frutta e verdura. In particolare gli alimenti dal colore verde sono ricchi di clorofilla: questa la componente responsabile di tali tonalità cromatiche che possono essere sia scure che chiare.

Diverse le varietà di frutta verde attualmente disponibili all’interno dei banchi frigo di supermercati e negozi di alimentari: basta dare un’occhiata intorno per rendersi conto di quanto questo colore sia diffuso in ambito alimentare.

Vediamo dunque quali sono le caratteristiche di tali frutti, sia per quanto riguarda quelli esotici che per quelli che crescono naturalmente in Italia. Vi anticipiamo che ci sono anche alcune cultivar di pere[1].

Frutta verde: le proprietà

Le proprietà della frutta verde, esotica e non, sono davvero tante e tutte degne di nota. Ecco quelle principali:

  • Spiccata azione antiossidante.
  • Potenziano le difese dell’organismo contro le patologie coronariche e le forme tumorali.
  • Favoriscono la funzione della vista e il regolare funzionamento delle cellule epiteliali.
  • Hanno effetti positivi sul sistema nervoso e su quello cardiocircolatorio.
  • Grazie all’alta percentuale di Magnesio, sono un valido aiuto per avere un metabolismo attivo.
  • Consentono una maggiore idratazione: un fattore essenziale specialmente durante l’estate quando le temperature sono più elevate.
  • Aiutano nell’assimilazione di elementi quali Calcio, Sodio, Potassio, Ferro e Fosforo.
  • Sono fondamentali durante la gravidanza, nel corso della quale favoriscono il benessere sia della madre che del bambino[2].

La frutta verde andrebbe assunta il più possibile a crudo e a fine pasto, ma va benissimo anche a merenda, in maniera tale da preservare le importanti qualità e i relativi benefici per l’organismo.

Come mai, questo consiglio? Perché riesce così a rimanere non a contatto con altri alimenti insieme ai quali tende a fermentare, portando una sensazione di gonfiore a livello dell’intestino: fastidiosa e perciò da prevenire.

LEGGI ANCHE:

https://www.operalapera.it/news/quando-mangiare-la-frutta-dopo-i-pasti-non-fa-male

ramo con pere Opera

Frutta verde: le varietà da preferire

Partiamo dalle pere e dalle varietà dal tipico colore verde come l’ Abate Fetel , la più amata dagli italiani dolce e fondente man mano che matura o la Williams: Si caratterizza per il sapore dolce e con una delicata nota acidula, tratti che la rendono perfetta da consumare nella quotidianità, non a caso è molto amata da grandi e piccini, anche nella forma frullata, o la Conference, dal colore verde brillante e dalla buccia rugginosa, molto dolce e rustica

Le proprietà delle pere dalle tonalità tendenti al verde sono sostanzialmente le stesse delle altre varietà, con l’aggiunta di un ulteriore potere antiossidante e di tutti i benefici su cui ci siamo soffermati nel paragrafo precedente.

LEGGI ANCHE:

https://www.operalapera.it/news/varieta-di-pere-e-valori-nutrizionali-cosa-ce-da-sapere/

Un altro frutto esotico verde famoso per le tante qualità e molto amato per la versatilità che consente in cucina è l’avocado: l’ideale per creare tante ricette gustose, energetiche e nutrienti, sia dolci che salate.

Un vero e proprio superfood, come l’hanno definito esperti e nutrizionisti, complice l’alta concentrazione di vitamina C, K nonché di quelle del gruppo B a cui vanno aggiunti diversi altri minerali, fibre e una buona percentuale di Omega 9.

Non è da meno il lime, il quale fa parte della famiglia degli agrumi. Piace molto per il sapore sì acidulo ma al contempo delicato e rinfrescante: ecco perché molti bartender lo utilizzano all’interno di drink e cocktail.

È inoltre ricco di antiossidanti e vitamina C, elementi che ha in comune con un altro frutto a buccia verde molto apprezzato dagli italiani: il kiwi. Tipico del periodo autunnale, rappresenta, non meno di arance e mandarini, un eccellente sostegno per il sistema immunitario durante il periodo più freddo dell’anno.

Il kiwi può essere assunto insieme ad altri frutti, per un gelato o una macedonia, nonché da solo, all’interno dei diversi momenti della giornata[3].

LEGGI ANCHE:

https://www.operalapera.it/news/combattere-i-radicali-liberi-con-le-antocianine-contenute-nelle-pere/

Altra frutta verde buona da gustare

Ci soffermiamo, infine, sui seguenti alimenti a buccia verde, ovvero mele, susine e fichi.

Quest’ultimi presentano un sapore avvolgente e una consistenza morbida deliziosa: provate a mangiarli appena staccati dall’albero alla fine dell’estate e non rimarrete delusi. Hanno un apporto importante di fibre, minerali e vitamine. Se desiderate abbinarli in cucina vi consigliamo di provare insieme a un miele di cardo, tipico della Sardegna, regione dove sono molto presenti.

Citiamo anche le varietà di mele verdi, croccanti e con note briose. Sono ricca di potassio e perciò eccellenti, non diversamente dalle pere Williams, per quanti praticano sport.

Infine, le susine verdi sono un frutto dalla buccia verde tipico dei mesi di luglio e agosto. La forma tondeggiante le rende buone anche da portare al mare e nelle passeggiate all’aria aperta, dove riescono a dare una piacevole sensazione refrigerante grazie all’alto contenuto di acqua, sali minerali e potassio[4].

LEGGI ANCHE:

https://www.operalapera.it/news/diminuire-il-rischio-di-osteoporosi-con-la-pera/

 

 

[1] https://www.cure-naturali.it/articoli/alimentazione/nutrizione/proprieta-verdura-frutta-colori.html

[2] idem

[3] https://blog.everli.com/it/frutta-verde-elenco-proprieta/#avocado

[4] idem