Torta di pere senza uova: un dolce salutare e vegan ok

Torta di pere senza uova: un dolce salutare e vegan ok

Togliere per aggiungere. Eliminare dalla ricetta un ingrediente (anzi due), mantenendo inalterato gusto e appeal. È la sfida della torta di pere Williams Opera® senza uova: una proposta accattivante, in grado di conquistare anche i palati più esigenti. In più, non ha burro: perfetta, insomma, per chi cerca leggerezza. Ed è anche vegan friendly in quanto prevede l’utilizzo di latte vegetale. Una bella idea per una merenda sana o per un fine pasto in grado di mettere d’accordo tutti i commensali.

Scopri la ricetta completa nella sezione In cucina con Opera.

Come preparare la torta di pere senza uova

sStampo da forno contenente torta alle pere senza uova

Come per la torta di pere senza burro, è importante scegliere le pere al giusto grado di maturazione. Non acerbe, ma neanche troppo morbide.

Per preparare la nostra torta di pere senza uova, inizia scaldando il forno, portandolo a 150°. Nel frattempo, lava accuratamente le pere: taglia tre frutti a tocchetti e uno a fette sottili. È consigliabile non eliminare del tutto la buccia: buona parte del “tesoro” nutrizionale si trova, infatti, qui!

In una ciotola unisci gradualmente farina, zucchero, sale e olio, aggiungendo poi latte di soia e lievito. Mescola con cura gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Aggiungi, a questo punto, le pere tagliate a tocchetti e rigira delicatamente.

Fodera una teglia tonda di medie dimensioni con della carta da forno e versa l’impasto. Inforna e fai cuocere per circa 40 minuti. Una volta pronta, fai intiepidire la torta e accomodala su un piatto da portata. Spolvera, infine, la parte superiore con cannella e zucchero a velo.

Leggi anche: Come disinfettare la frutta: Amuchina, bicarbonato o aceto servono davvero?

Quale pera? Qui la scelta è doppia!

Donna che taglia una pera su un vassoio in legno

Per preparare la torta di pere senza uova puoi optare per la Williams. Questa varietà è perfetta per il consumo fresco. La sua polpa soda e compatta la rende, tuttavia, adatta anche per la preparazione di macedonie, succhi, dolci e marmellate.

Si può scegliere in alternativa la Kaiser. La versatilità è il suo tratto distintivo e in cucina è un’ottima complice. Resiste, per esempio, ottimamente alle alte temperature. Non è un caso che la si trovi protagonista in molte ricette prelibate. L’hai mai provata cotta nel vino rosso o servita insieme al cioccolato come dessert?

Leggi anche: Succhi di frutta senza zucchero: un’idea fresca e sana per i mesi più caldi

Perché è bene non esagerare con le uova

Stiamo preparando una torta di pere senza uova. Tuttavia, nessuna demonizzazione. Le uova sono, infatti, un alimento altamente nutriente, fonte di proteine di elevata qualità, vitamine e minerali. Non sono particolarmente grasse, come molti pensano. Un uovo apporta, infatti, circa 5 g di grasso, di cui meno di 2 sono grassi saturi. Capitolo colesterolo: il contenuto in un uovo è circa di 200/220 mg. Gli studi non hanno finora rilevato una correlazione tra il consumo di uova e l’incidenza di malattie cardiovascolari. È opportuno, tuttavia, rispettare un equilibrio nella dieta. Bisogna, insomma, tener conto della presenza di altre fonti di colesterolo, al modo in cui le uova vengono cucinate e ai cibi con cui accompagnarle. Considerando anche che l’uovo è presente come ingrediente in molte preparazioni e  prodotti industriali. I nutrizionisti consigliano un consumo di 2/4 uova a settimana.

Leggi anche: Quanta frutta mangiare al giorno: la regola d’oro delle “5 porzioni”

La variante: torta yogurt e pere senza uova

Fette di torta alla pera disposte su tre piani

Ti piace sperimentare in cucina e vuoi rendere la tua torta ancora più gustosa? Potresti optare per una torta yogurt e pere senza uova. Ricordando che, se sei vegano e vuoi assaporare lo stesso questa deliziosa ricetta, non c’è problema. Sul mercato ci sono, infatti, numerose alternative vegan allo yogurt classico. Perfette anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Il procedimento è analogo rispetto alla ricetta precedente.

  • Riscalda il forno a 150°.
  • Versa in una ciotola un vasetto di yogurt, la scorza grattugiata di un limone e lo zucchero di canna. Puoi scegliere il gusto che preferisci, ma lo yogurt bianco consente di esaltare il gusto naturale della pera.
  • Mescola con una frusta.
  • Aggiungi l’olio di semi, sempre mescolando.
  • Unisci la farina e il lievito setacciati, il latte di soia e le pere precedentemente tagliate.
  • Versa l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno e cuoci per circa 45 minuti.

Leggi anche: Gelato alla pera: bontà gustosa per grandi e piccoli

La torta di pere senza uova è adatta a ogni momento della giornata. A colazione, come sfiziosa merenda o come tocco di classe a fine pasto. Bontà e leggerezza vanno a braccetto in un dolce che sa sorprendere con la sua sofficità.